domenica 15 marzo 2015

L'ora del tè...in Sud America...

Buona domenica amici,

riprendiamo il nostro viaggio: 

che ne dite di un drink pomeridiano che faccia bene al corpo e all'animo?!...




Alle 17:00, lo sanno bene in Gran Bretagna, scatta l'ora dell' "english tea", ottima abitudine direi, soprattutto se di tratta di tè verde, un vero toccasana a quanto pare, disintossicante e depurante. Basta che rinunciate ai biscottini...

Esistono, inoltre, tante altre bevande benefiche: gli infusi depuranti per esempio. 
In commercio ve ne sono delle più svariate specie, al super o in erboristeria, basta leggere bene quali siano le proprietà delle erbe e piante della bustina e decidere quale è l'effetto di cui abbiamo bisogno e che desideriamo.

In Italia, o meglio a Napoli, il principe assoluto delle "pause" è il caffè: totalmente diverso da quello americano, ristretto come catrame e letteralmente irrinunciabile per un napoletano d.o.c. ...Infatti, io non vi ho mai rinunciato (basta che sia senza zucchero, o con dolcificante)! 

L'importante, però, è evitare di fossilizzarsi sempre sulle stesse abitudini e variare un po'...

Sapete in Sud America cosa bevono, per esempio?! 
Il mate va per la maggiore, vi assicuro che è ottimo e, soprattutto, fa veramente molto bene all'organismo (fate attenzione solo se avete seri problemi allo stomaco). 
La "yerba  mate", ormai si trova anche nei comuni supermercati, il supporto (quello in legno alto paraguaiano o quello basso argentino che vedete in foto con la cannuccia di metallo, o meglio "bombilla") io l' ho comprato in loco, ma suppongo se ne trovino nei negozi specializzati un po' dappertutto. 
Dunque, una volta che vi siete procurati l'occorrente, riempite a metà il vostro mate con l'apposita erba, posizionando bene la cannuccia in precedenza, che non dovrà più essere spostata, mi raccomando (non si mescola!!), scaldate dell'acqua sfiorando il bollore e versatela sull'erba a filo dall'alto, fino a riempire il mate, in modo tale che si formino delle bollicine. 
Ecco, ora il vostro momento sudamericano è pronto per essere assaporato! 
Attenzione solo ad una cosa: la caratteristica di questa erba è quella di essere particolarmente amara, se proprio non potete rinunciarvi, quindi, vi consiglio un cucchiaino di zucchero di canna mescolato all'erba prima di versarvi l'acqua.
In latino-america consumare il mate è un vero e proprio rito, un momento di aggregazione sociale: se lo passano bevendo tutti dalla stessa cannuccia e si riempie, man mano che l'acqua finisce, più e più volte con quella calda, lasciata in un thermos perché mantenga la temperatura.

Eh già...anch'io vorrei restare un Sud America, vi capisco!

Alla prossima!

Simo.




Nessun commento:

Posta un commento