giovedì 16 aprile 2015

Tortilla...rivisitata

Avete presente la tortilla spagnola?!
Mmm morbida, succulenta, saporitissima...
Sapete perché è così gustosa?!...le patate dentro sono fritte in precedenza...(gli piace vincere facile!)
Dunque come riproporla in versione leggera senza fare una frittata di patate tristemente bollite?!

Semplice:
prendete una buona quantita di patate sciacquatele e tagliatele a cuadrotti non troppo grossi; spargeteli sulla teglia del forno e spruzzatele con pochissimo olio, aggiugete un bel cipollotto a rondelle ed infornate al massimo della potenza ventilato (in modo da rendere le patatine croccanti come in frittura). Se vi piacciono aggiungete gli aromi.


Dovranno risultare scure e "abbruscatelle";
A questo punto sbattete almeno 4 uova con parmiggiano, pecorino, un pizzico di noce moscata, qualche goccia di salsa di soia. Il segreto sta nel far incorporare alle uova molta aria nel lavorarle, vi consiglio un frullatore o una frusta elettrica , sennò parecchio olio di gomito finché il composto non risulti spumoso...
Scegliete un ruoto piccolo ed alto, così che il tortino venga bello corposo, rigorosamente foderato di carta forno. In questo caso ho aggiunto anche delle verdure e delle carote avanzate (è anche un ottimo piatto del riciclo infatti).


Infornate a seconda del vostro gusto e del vostro forno, vi consiglio a 200 gradi statico (considerate che più bassa è la temperatura e più verrà cremoso all'interno, se lo volete più croccantino all'esterno, invece, va bene ventilato).



Vi assicuro che è gustosissimo.
Buon appetito, anzi..."Que aproveche"!

Alla prossima,
Simo.

Nessun commento:

Posta un commento