sabato 7 marzo 2015

Che ne dite di uno spuntino?!

Quando la fame si impossessa di te all'improvviso arrafferesti ed ingurgiteresti qualsiasi cosa ti capiti a tiro, o no?! 

Per lo più vi sarete sentiti dire "per carità, concediti al massimo una mela!"...un po' triste però, non trovate?!

Niente panico, anche a questo c'è un rimedio originale, sano e sfizioso:

Non fate mai mancare a casa vostra un po' di selezione di frutta secca, ricca di omega 3, si è vero, anche di calorie, ma con 3-4 noci al giorno o qualche mandorla, non è mai ingrassato nessuno! Sono buone, "scrocchierelle" (è dimostrato scientificamente che la croccantezza del cibo invia segnali di sazietà al cervello), e soprattutto, fanno bene al nostro organismo.
I miei preferiti sono sicuramente gli anacardi, magari tostateli un pochino in padella ed assaporateli caldi, il godimento è assicurato!

E poi, chi mi conosce lo sa bene, per una giramondo come me, non poteva mancare la raccomandazione di mangiare frutta esotica: ovunque la troviate, non lesinate e fatene scorta (certo, non è ad impatto zero e non avrà mai il sapore del frutto mangiato in loco, ma ogni tanto vi rimetterà davvero di buon umore, con quei colori e sapori tropicali vi farà volare di sicuro più lontano della solita mela, almeno con la fantasia!):
Papaya, maracuya (da noi meglio conosciuto come il frutto della passione), avocado (grasso sì, ma ricco di antiossidanti, ottimo anche con il salato o per la preparazione della salsa guacamole-prossimamente le ricette...), mango (anche se io non lo preferisco, sa un po' di terra, anche mangiato in loco!), insomma al vostro personale gusto la scelta, potete sbizzarrirvi come più vi pare (attenzione, comunque, alle quantità).

Ultimamente, poi, ho scoperto le, già per molti famose, bacche di goji, devo dire che il sapore non mi fa impazzire, ma pare siano un formidabile antiossidante. Potete trovarle in farmacia, ma anche meno care in alcuni supermercati (attenzione alla provenienza, pare debbano venire dal Tibet per essere davvero efficaci).





Magari potete accompagnare i vostri spuntini con delle bevande ad hoc, ma ne parleremo prossimamente (anche qui sorprese oltreoceano!) 

P.s.: non ce l'ho con le mele, anzi, mangiatene tante che fanno bene, e nei prossimi appuntamenti dedichiamo loro il giusto spazio con ricette di squisiti strudel light (uno dei miei dolci preferiti), e addirittura utilizzandole come sostitutivo dello zucchero nella preparazione di altri dolci.

Spero di avervi dato qualche suggerimento utile anche stavolta.

Alla prossima,

Simo.




4 commenti:

  1. :) Mi piace tanto questo tuo blog Simo :D
    prendo nota ;)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Ale! Sono contenta che tu abbia ceduto alla tentazione di aprire un blog. I miei complimenti. Baci :-*

    RispondiElimina