martedì 24 marzo 2015

Seppie e fagioli...delicato!?!

Ben ritrovati amici,

oggi parliamo di un piatto,  per niente scontato, ma collaudato e ben conosciuto da nord a su: i fagioli con le seppie, o viceversa...

Non si può dire che sia un secondo con contorno, perché i fagioli certo, per le loro proprietà nutritive , possono essere considerate più "piatto unico" direi, associate a larga scala ai primi, ricche di proteine come i secondi...
Preferite sempre i fagioli secchi, (evitate accuratamente lo scatolame, rischiate di assumere più sostanze nocive, a scapito di quelle benefiche dei fagioli), quindi il piatto, in questo caso, va deciso con largo anticipo: normalmente devono stare in ammollo per ore (seguite le istruzioni sulla scatola che variano a seconda della marca).

Cominciamo a cucinare, procuratevi :

-seppie e fagioli (regolate le quantità a seconda delle persone, come al solito senza esagerare!)
-scalogno, opp. aglio, opp. cipolla (a seconda dei gusti)
-prezzemolo
-sedano
-salsa di pomodoro
-olive nere 
-salsa di soia (non dolce!)
-pomodorini
-olio extravergine d'oliva (1 cucchiaio per persona)



Per quanto riguarda i fagioli, dunque, a parte la raccomandazione di sceglierli freschi, non vi sono preferenze sul tipo, ovvero, sulla base del vostro gusto personale, potete utilizzare i cannellini o i borlotti. 
In questo caso io ho preferito i borlotti e li ho cotti così: 
mettete in pentola l'odore che avete prescelto fra quelli indicati, io in questo caso ho usato un semplice aglietto, aggiungetevi sedano, e i fagioli, irrorate con un po' di acqua (magari la stessa dove sono stati in ammollo) e qualche goccia di salsa di soia. Se vi piace, potete inserire uno o due cucchiai di salsa di pomodoro (dipende sempre per quante persone cucinate) ed il prezzemolo. 
Una volta cotti, riduceteli ad una mousse con un frullatore ad immersione.

Contemporaneamente cuocete le seppioline in padella, con olive nere e qualche pomodorino fresco, cuoceranno senza l'ausilio di acqua o grasso poiché hanno tempi davvero veloci (se le cuocete troppo sembreranno gomma da masticare).

A questo punto posizionate la mousse come base ed appoggiatevi le seppie, non dimenticate l'olio a crudo!

Buon appetito!

Alla prossima,
Simo.
 



Nessun commento:

Posta un commento