lunedì 9 marzo 2015

Entrare in un abito da sposa 42 a suon di cioccolata?!...Si può!

Quante donne, ammettetelo, hanno sempre sognato il fatidico "giorno del si" strizzate in un corpetto a cuore con gonna vaporosa da principessa, o fasciate in un sensuale e conturbante abito a sirena?!...Beh non io, infatti (come potete evincere dalle immagini), ho optato per un abito molto semplice (mi sono sempre definita allergica al matrimonio, finché non ci sono "cascata" anche io). Il desiderio che avevo, però, quando mi sono infine decisa per "il si", era sicuramente quello di arrivare in forma al giorno delle nozze (desiderio abbastanza diffuso e comune, soprattutto se avete da poco avuto un figlio...)





Ma quanti sacrifici siete disposte a fare per apparire al meglio quel giorno anzichè sembrare una meringa? 
Io, per entrare nell'abito prescelto (che poi, con grande soddisfazione,  ho dovuto far stringere ulteriormente con delle stringhe), sono partita da una taglia 48 post allattamento, ci ho messo 5 mesi scarsi...e non ho nemmeno rinunciato al dessert!

Che ne dite?!





Questo è tra i più importanti dei nostri appuntamenti: oggi vi svelo l'imperdibile ricetta della crema al cioccolato, o budino che dir si voglia (dipende solo dai vostri gusti con piccoli accorgimenti sugli ingredienti e le quantità...)

Durante una prima fase, che ho chiamato restrittiva, per dar sfogo alla mia irrefrenabile voglia di dolce, ma soprattutto di cioccolata, ho provato a realizzare un budino leggero che facesse ingrassare più o meno come bere un bicchiere d'acqua.

BUDINO AL CIOCCOLATO:

-Un paio di cucchiai di amido di mais
-un paio di cucchiai di cacao sgrassato (lo si trova in polvere in farmacia)
-una ventina di gocce di tic (dolcificante)
-essenza di vaniglia
-1 lt di latte scremato 
(una volta che lo preparate, allora che sia abbondante, ma non mangiatelo tutto, conservatelo per qualche giorno in frigo, mi raccomando!) 
Stemperate prima tutte le polveri e gli aromi in poco latte (fate attenzione a non formare grumi), ed aggiungete poi il resto del latte cuocendo a fuoco lento e mescolando continuamente fino ad ebollizione (più bolle più risulterà denso).

Lasciate raddensare in frigo almeno un paio d'ore.
Se si dovessero formare comunque dei grumi, date una botta di frullatore ad immersione mentre è ancora caldo, raggiungerete così un'ottima consistenza.

In una fase successiva, potrete sbizzarrirvi nella creazione di deliziose creme al cioccolato (o bianche, se preferite). Basta aggiungere agli ingredienti sopraelencati un tuorlo d'uovo, e sostituire il latte scremato con il latte di soia (che ha una consistenza più densa ed è più dolce). La densità della crema è determinata dalla quantità di amido, potete aggiungerne un po' se la preferite più soda, ma senza esagerare.

A questo punto avete tutti gli ingredienti per dar sfogo alla fantasia ed al vostro gusto: guarnite la crema al cioccolato con lamelle di mandorle, quella bianca con i mirtilli, o fatene una al caffè (basta aggiungerne una tazzina), o ancora potete aggiungervi scorzette di agrumi (biologici), se preferite i contrasti agrodolci.


Innamoratevi, ma senza soffrire...sarete delle spose da favola!

Alla prossima,

Simo.

4 commenti: